Presentazione del libro "L'uomo e la terra"

giovedì 01 luglio 2021

Parlare di ecologia non è una questione di moda, ma è una questione di coscienza nella "casa comune". Questo l'incipit del nuovo libro di Don Giuseppe Morante: "L'uomo e la terra. Per una ecologia integrale nella casa comune".

L'ultima delle fatiche dell'autore, la presentazione di questo nuovo libro si è tenuta il 30 giugno 2021, alle 18:30, nel cortile dell'Istituto Salesiano Redentore. Alla presentazione hanno preso parte il direttore dell'Istituto Salesiano don Francesco Preite con i suoi saluti iniziali, la bibliotecaria Loredana Mastronardi e il Presidente "A.P.S. Laboratorio Don Bosco oggi" don Giuseppe Ruppi, il quale ha dialogato con l'autore per tutta la durata della presentazione.

"La Terra quando viene violentata si vendica e questo non fa che giovare a pochi mentre reca un danno a molti". Queste le parole di don Giuseppe Morante mentre introduceva l'argomento centrale della sua ultima opera: un libro che analizza in modo accurato l'attuale condizione di salute del nostro Pianeta.

L'autore partendo dall'Enciclica di Papa Francesco giunge ad indicare che la soluzione è quella di una didattica ecologica nelle famiglie, nelle scuole e in ogni aspetto della vita quotidiana.

"C'è bisogno di un'ecologia integrale, basata su un equilibrio autentico e sul rispetto delle risorse della nostra Terra. Per fare ciò è necessario affrontare il problema della rieducazione dei giovani e spingersi verso nuovi orientamenti educativi adottando nuovi stili di vita".

Torna all'archivio

News ANS

Guatemala – “Casa Betania”: un’oasi per i migranti

(ANS – San Benito) - "Mi hai trovato stanco e imprigionato nel deserto, tra il cardo e il biancospino; ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news