Salotti letterari al Redentore di Bari. Presentato “Oltre Capaci. Rocco Dicillo agente di scorta a fianco di Falcone”

giovedì 23 maggio 2019

Continuano i “Salotti Letterari” all’iIstituto salesiano “Redentore” di Bari. Dopo “Un morto ogni tanto” del giornalista d’inchiesta Palo Borrometi presentato sabato scorso, stasera è stata la volta di Oltre Capaci. Rocco Dicillo agente di scorta al fianco di Falcone di Francesco Minervini.

All'incontro, moderato dai responsabili Don Giuseppe Ruppi e Don Francesco Preite,  erano presenti l'autore, Alba Terrasi all'epoca fidanzata dell'agente e la madre di Dicillo.

L’opera narra i fatti avvenutiil 23 maggio 1992 nelle automobili che scortavano Giovanni Falcone e sua moglie dove c’era anche Rocco Dicillo, un giovane agente di polizia di Triggiano (BA). Aveva scelto di servire lo Stato collaborando nella protezione dei principali obiettivi delle trame criminali mafiose, negli anni in cui Cosa Nostra faceva strage di magistrati, giornalisti, uomini e donne impegnati in prima persona contro la mafia. Rocco Dicillo si mise dalla loro parte fino a diventare un «martire civile», come fu definito dall’arcivescovo di Bari Mariano Magrassi nel giorno dei suoi funerali. In questo libro il suo profilo viene ricostruito attraverso testimonianze che ci parlano del rapporto con le persone che amava (il fratello Michele, la fidanzata Alba, la madre Lisetta) declinando nel privato la sua tensione alla cura degli altri. Si aggiunge il ricordo del suo collega Giuseppe Costanza, sopravvissuto alla strage di Capaci. 

Molto profonda la testimonianza di Terrasi che ha raccontato aneddoti di vita di Dicillo che di lì a poco sarebbe diventato suo marito. Lo ha definito “uomo di grande cultura, non sembrava proprio avere l’aria del poliziotto. Mi inebriava della sua bellezza fisica e culturale. Tuttavia noi non ce l’abbiamo fatta- ha concluso Terrasi- da quel giorno non è stato più lo stesso. Siamo andati avanti per l’amore verso la vita e anche grazie a Rocco adesso sono madre di una bellissima bambina di 7 anni”.

 

Gaetano Ragone

 

PHOTOGALLERY

Torna all'archivio

News ANS

Giappone – Campo biblico vocazionale: 47 anni in ascolto della Parola

(ANS – Shinano) - Il Lago Nojiriko si trova nella città di Shinano, Kamiminochi District, ... leggi tutto

Colombia - EnfocaTV, una proposta di newscast integrata con l’Ispettoria di Medellín

(ANS – Medellín) - Ogni anno, in occasione della riunione dei coordinatori della comunicazione ... leggi tutto

Hong Kong – Conclusa la Visita del Rettor Maggiore

(ANS – Hong Kong) – Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha concluso ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news