Presentazione del libro "La celebrazione di Cristo" (Taranto)

giovedì 28 novembre 2019

COMUNICATO STAMPA

Martedì 26 novembre presso la Parrocchia "Madonna delle Grazie" di Taranto si è svolta la presentazione del libro "La Celebrazione di Cristo. Avvento e Natale. La Parola letta e meditata nella liturgia della Chiesa. Anno A". Il relatore e coautore don Giuseppe Ruppi è stato accolto familiarmente dal Parroco don Pino Calamo e da tutti i fedeli e amici intervenuti. Il Parroco don Pino Calamo, nella sua introduzione e saluto, ha sottolineato l'importanza di una buona preparazione al mistero dell'Avvento di nostro Signore Gesù Cristo ed ha posto in evidenza l'aspetto biblico e liturgico del testo. Ha quindi preso la parola il coautore Don Pino Ruppi il quale ha illustrato le varie fasi che hanno portato alla compilazione del libro e le motivazioni interiori e spirituali che ha no costituito la stesura dello stesso. In evidenza l'aspetto liturgico dello stesso testo con particolare risalto al valore del "silenzio " da osservare prima, durante e dopo le celebrazioni liturgiche. Don Pino Ruppi si è molto espresso circa la importanza del metodo biblico liturgico, una teologia dei primi tempi della Chiesa, cioè quella di mettere insieme la Parola di Dio proclamata nella liturgia e la preghiera liturgica, sintesi dei dati teologici presenti nella Parola, tutto questo per la vita spirituale dei singoli fedeli e di tutta la Chiesa. Ottima ed inappuntabile l'organizzazione dell'evento da parte del Parroco Don Pino Calamo a cui Don Pino Ruppi ha rivolto parole di apprezzamento e ringraziamento.

Domenico Tribuzio

PHOTOGALLERY